Roadshow “Building Intelligence”

Grande successo per la Terza Edizione dell’evento promosso da BF Partners

L’edizione genovese del Roadshow “Building Intelligence”, promosso da BF Partners, ha confermato il forte interesse che gravita attorno ai temi di maggiore attualità connessi al Facility & Energy Management.

L’evento, giunto alla terza edizione, continua a soddisfare quest’esigenza formativa e di confronto mettendo in campo relatori provenienti da importanti player del settore.

Federico Franchelli di BF Partners ha fatto da chairman dell’evento dando il benvenuto agli oltre quaranta professionisti del settore, provenienti da Enti pubblici e grandi Aziende private provenienti anche da fuori regione.

Fabio Lamberti e Matteo Pierone di Tridium (Gruppo Honeywell) hanno introdotto la platea alla Building Automation e all’IoT illustrando la logica e il funzionamento di Niagara. La piattaforma, integrata con Infocad.FM, è diffusa in più di 500.000 installazioni e consente di controllare un ampio spettro di sistemi e dispositivi (impianti HVAC, sistemi elettrici, illuminazione, sistemi di sicurezza, sistemi antincendio) e di normalizzare le informazioni raccolte anche da sistemi di automazione esistenti, basati su tecnologie e protocolli disomogenei.

Marco Desideri, Direttore Tecnico di Infocad.FM, ha illustrato i vantaggi dell’utilizzo di sistemi di Facility Management evoluti e ha successivamente evidenziato potenzialità e limiti dell’integrazione tra BIM e FM. In quest’occasione è stato mostrando il modulo, in fase di sviluppo, che consente l’acquisizione dati dai modelli BIM e il “dialogo intelligente” tra questi e il sistema di Facility & Energy Management Infocad.FM.

Con il suo intervento di chiusura, Federico Franchelli di BF Partners ha mostrato concretamente l’importanza di un’efficace analisi dei big data generati dai processi di gestione degli immobili tramite strumenti di Business Intelligence integrati nel sistema di Facility Management. È stato mostrato un esempio pratico della possibilità di integrare dati provenienti da sistemi aziendali ERP, da sistemi esterni e da apparati di campo il tutto per realizzare analisi e processi di ottimizzazione.

BF Partners continuare a portare il proprio know-how di system integrator e l’esperienza di organizzazione aziendale maturata nel corso di oltre quindici anni di progetti di miglioramento a supporto della gestione dei patrimoni immobiliari e impiantistici. La competenza maturata da BF Partners si riferisce a contesti aziendali di primaria importanza e a prodotti “best in class”, come Infocad.FM per i sistemi verticali di Facility Management e la piattaforma SAP per i sistemi ERP Enterprise.

Leave a Reply