Skip to main content

Start Up

BF Partners nasce a Genova nel 2005 come societa' di Management Consulting specializzata nella progettazione, razionalizzazione e realizzazione di processi organizzativi volti a migliorare l’efficienza aziendale nell’industria e nei servizi.

A Business Factory

La società si caratterizza da subito come una “Fabbrica di progetti di miglioramento ed innovazione" da mettere a disposizione delle imprese operanti in Italia con metodologie operative in grado di anticipare e rendere gestibili ai manager i cambiamenti di scenario macroeconomico.

Solutions

Nel 2009 BF Partners consolida le proprie esperienze nel settore tecnologico e della digital innovation, con la costituzione nella propria organizzazione di una business unit IT, specializzata nell’implementazione e nella system integration di software applicativi con focus sulla suite SAP.

Retail

Nel 2015 BF Partners festeggia i primi 10 anni di impresa, compiuti con un track record di progetti ed esperienze nel settore Retail che la fanno diventare un punto di riferimento nazionale in questa industry.

Ricerca e Sviluppo

Nel 2012 BF Partners avvia un programma di Ricerca e Sviluppo per mantenersi agganciata allo stato dell’arte tecnologico e aggiornare l’offerta dei propri servizi e prodotti con soluzioni applicative verticali basate sull’utilizzo di Big Data e algoritmi predittivi.

Strategic M. P. Company

Nel 2022 BF Partners diventa una StrategicMP company gruppo di Management Consulting da più di 20 anni leader della consulenza italiana e internazionale presente a Genova, Milano, Roma, Napoli, Verona.

PMI Innovativa

BF Partners certifica i propri requisiti di Media Impresa Innovativa ed entra a far parte dell’apposita sezione del Registro delle Imprese (art.4 DL 3/2015), con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) censisce le aziende che si caratterizzano per il carattere di innovatività in termini di competenze interne, processi, o prodotti.

Start 4.0

Nel 2023 BF Partners con il benestare del Ministero dello Sviluppo Economico supera la procedura selettiva e viene ammesso come nuovo associato al Centro di Competenza START4.0, uno degli 8 centri di competenza riconosciuti e co-finanziati dal MISE nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0.

Federico Franchelli

Founder Partner

Nato nel 1968, Laurea in ingegneria meccanica all’Universita' di Genova, Master in Managerialita' ed Innovazione Tecnologica ed Organizzativa ISFOR.
Da oltre 20 anni lavora con grandi aziende nazionali e internazionali prima come executive nell'area delle operation e della supply chain; poi come consulente per il top management nelle aree del Business Development e della Digital Innovation.
Ha sviluppato la sua carriera professionale di consulente realizzando progetti di miglioramento organizzativo e di turn around tecnologico nei settori dell’Industria, del Retail e del Facility Management. Dal 2005 e' partner fondatore e presidente di BF Partners.

Luigi Riva

Presidente

Dopo avere conseguito esperienze consulenziali nei settori media e TLC, nel 2000 ha fondato Strategic Management Partners di cui è Presidente.
Nella sua attività ha seguito numerosi progetti strategici e di implementazione su tematiche di integrazione, riorganizzazione e ridisegno dei principali processi aziendali per le maggiori aziende nazionali.
Attualmente segue con particolare attenzione l’area di innovazione e change management. È autore di numerosi articoli per le principali riviste di management e scrive settimanalmente nella sezione di management del Sole 24 Ore.
Fa parte del Comitato Scientifico dei Master organizzati da alcune autorevoli business school italiane.
È Presidente di Assoconsult l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia.
Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.

Marco Sargiano

Associate Partner

Nato nel 1979 e laureato in Ingegneria Gestionale, nel 2006 entra in BF Partners, lavorando come Project Manager su importanti progetti, sia di Consulenza che ICT, per aziende nazionali e multinazionali operanti in Italia; In ambito Consulting ha preso parte a numerosi progetti di Revisione Organizzativa e di Change Management.
Le principali tematiche affrontate in ambito ICT, sia come Project Manager che come Analista Funzionale, sono l’implementazione di nuovi sistemi informatici in ambito grande distribuzione (nello specifico SAP per il quale ha conseguito la Certificazione Application Associate per l’ambito Procurement), di sistemi innovativi di Space Management e gestione HR.
Ha inoltre maturato esperienza nell’ambito degli applicativi di Price Optimization e Predictive Solutions conseguendo la Certificazione IBM Omni-Channel Commerce Solutions Technical Professional v1 sulla piattafotma Watson Customer Engagement.
Attualmente è il responsabile Delivery dell’area Solution SAP BF Partners ed è stato docente in numerosi Master con focus su Logistica, IT e Consulting.