Facility Management 4.0

Infocad.FM è un potente software per il Facility Management in grado di gestire il patrimonio immobiliare armonizzando ed integrando varie fonti dati in una applicazione grafica interattiva. E' uno strumento visuale capace di controllare un intero comprensorio di edifici o le sue più piccole componenti tecnologiche, gestire il personale, pianificare e distribuire richieste di manutenzione, ottimizzare le risorse energetiche e i consumi.

Da più di 5 anni BF Partners è Silver Partner Infocad.FM per evolvere i processi di Facility Management a un livello superiore.

Cos'è Infocad.FM

Infocad.FM è costituito da una serie di moduli applicativi in cui le funzioni gestionali sono integrate con quelle grafiche. Ogni modulo è dotato di funzioni di analisi, reportistica e d'interrogazione sia in ambiente locale che Internet/Intranet. Grazie alla sua struttura, il Facility Manager può contare su uno strumento potente, in grado di svolgere procedure complesse in maniera intuitiva.

Piattaforma Integrata

Infocad.FM permette di raccogliere e distribuire i dati provenienti da più fonti lasciando ampia libertà operativa e una perfetta integrazione con sistemi già presenti in azienda come Sap, Oracle Application, Erp etc.
Infocad.FM è l'ideale per ordinare e unificare in un unico ambiente grafico tutti i dati in vostro possesso, anche se eterogenei o distribuiti su più sistemi rendendoli finalmente interattivi e accessibili.

Integrazione SAP

L’architettura aperta di Infocad.FM permette di raccogliere e distribuire i dati provenienti da più fonti senza intaccarne la struttura, lasciando completa libertà operativa e controllo amministrativo agli owner dei sistemi già esistenti. L’integrazione con SAP, ad esempio, permette al facility manager di distribuirne i dati e localizzarne gli elementi geograficamente, tramite mappe interattive collegate a ciascun edificio, suddiviso per piani, vani, unità operative, aree speciali e comprensori.

Anagrafica tecnica e gestione documentale

Infocad.FM permette di trovare tutti i dati e le informazioni in un unico database e di integrarsi con quelli già presenti in azienda, consentendo di gestire tutta la documentazione tecnica, amministrativa e legale relativa agli immobili e agli asset offrendo la possibilità di registrare aggiornamenti e archiviare documenti.

Archivio Documentale

Con Infocad.FM è possibile catalogare e archiviare tutti i documenti come manuali d’uso e manutenzione, procedure operative, etc. Così il facility manager può avere sempre informazioni disponibili e mantenere aggiornato il “fascicolo del fabbricato”.

Gestione asset, spazi e persone

Infocad.FM va oltre la semplice organizzazione degli ambienti poiché permette di simulare scenari operativi fornendo soluzioni quali l’ottimizzazione degli spazi disponibili e le riorganizzazioni interne a seguito di ristrutturazioni degli ambienti, acquisizioni o dismissioni di stabili, spostamenti di personale tra varie sedi.

Manutenzione

Infocad.FM dispone di moduli progettati specificatamente per la gestione informatizzata dei processi manutentivi, quali la gestione delle emergenze, delle attività a richiesta, dei lavori straordinari, delle manutenzioni preventive cicliche, delle ispezioni e delle verifiche periodiche.

Monitoraggio Energetico

Infocad.FM raccoglie in un unico archivio tutte le informazioni relative alle prestazioni energetiche degli edifici, come le certificazioni, la storicizzazione dei consumi, il monitoraggio dei parametri operativi, la gestione dei controlli e delle misurazioni, nonché la reportistica in tempo reale e quella periodica.

GIS e mappe

Infocad.FM può essere integrato con tecnologie cartografiche di tipo GIS (ad esempio Autodesk MapGuide, Google Maps) consentendo la georeferenziazione dei propri beni immobili e infrastrutturali e permettendo la condivisione delle informazioni cartografiche.

NFC, QRCode, Barcode

La lettura di tag Barcode, QRCode e NFC attraverso le applicazioni sviluppate per smartphone e tablet permette la gestione, la pianificazione e la rendicontazione in tempo reale delle attività svolte, i materiali impiegati e i processi manutentivi, sincronizzando i dati con il server centrale.

Mobile

Con Infocad.FM il vostro patrimonio immobiliare può essere gestito e controllato ovunque voi siate in tempo reale: potete gestire gli interventi manutentivi con la possibilità di aprire ticket, allegare foto dell’oggetto sul quale intervenire, visualizzare gli edifici e avere accesso alle informazioni tramite i moduli interattivi configurabili sulla maggior parte dei dispositivi mobili.