BF Partners è una Media Impresa Innovativa e fa parte dell’apposita sezione del Registro delle Imprese (art.4 DL 3/2015), con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) censisce le aziende che si caratterizzano per il carattere di innovatività in termini di competenze interne, processi, o prodotti.
RICERCA E SVILUPPO
Il livello di competenze acquisite da BF Partners sulle tematiche tecnologiche e di innovazione ha fornito inoltre i requisiti per entrare a far parte del SIIT, il Distretto Tecnologico Ligure sui sistemi intelligenti integrati.
Con l’adesione ai poli BF Partners partecipa ai bandi europei per la realizzazione di progetti complessi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e all’applicazione di soluzioni tecnologiche della “Smart Specialisation Strategy” della Regione Liguria.
- T.R.A.N.S.I.T. (Tecnologie e Ricerca Network Sicurezza ed Intermodalità nei Trasporti). Il Polo opera nel settore dell’automazione, supervisione e sicurezza nei trasporti e nella logistica per aspetti tecnologici, organizzativi e gestionali.
- S.O.S.I.A. Il Polo opera nel settore della gestione dei rischi ambientali e del controllo del territorio, della cybersecurity e dei sistemi innovativi ICT per la Fabbrica Intelligente e l’automazione.
- PLSV (Polo Ligure Life Science) Il Polo opera per affermare un modello di sviluppo e di competitività per i sistemi industriali, produttivi e della ricerca nel campo delle Scienze della Vita.
Nel 2023 BF Partners con il benestare del Ministero dello Sviluppo Economico supera la procedura selettiva e viene ammesso come nuovo associato al Centro di Competenza START4.0.
START4.0 è uno degli 8 centri di competenza riconosciuti e co-finanziati dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0, specializzato nella sicurezza delle infrastrutture nazionali critiche.
Website
SMART STOP, in cui abbiamo collaborato alla realizzazione di una piattaforma per il monitoraggio smart fermate della rete di mobilità pubblica attraverso tecniche di video analytics per il tramite di intelligenza artificiale.
Il progetto si è concluso nel mese di marzo 2023 ed è stato finanziato con il Programma Operativo Regionale POR-FESR Regione Liguria (2014-2020) e realizzato insieme ai partner: #AMT Genova, #Aitek, #CircleGarage, #MAPS, #Rulex
DSH 2030, DIGITAL SUSTAINABLE HARBOUR, in cui abbiamo supportato la realizzazione del gemello digitale del Porto Antico di Genova per monitorare, gestire e valorizzare le aree portuali in ottica di sostenibilità.
Il progetto si è concluso nel mese di marzo 2023 ed è stato finanziato con il Programma Operativo Regionale POR-FESR Regione Liguria (2014-2020) e realizzato insieme ai partner #PortoAnticoGenova #AiTrust, #CircleGarage, #Colouree, #Netalia, #ETT.